Tempo di Natale, tempo di decorazioni.
Quando nell'aria si comincia a sentire profumo di Natale, la voglia di una calda atmosfera bussa alla porta di casa nostra. Lasciamola entrare e lasciamoci avvolgere dalla magia che ogni anno questa festività tanto sentita ci porta.
Creare decorazioni che abbelliranno la nostra casa sarà un'occasione per trascorrere un pò di tempo libero nelle fredde giornate invernali, magari accanto al fuoco sorseggiando una cioccolata calda.
Queste morbide decorazioni in panno lenci daranno un aspetto caldo e accogliente alla nostra casa. Potranno essere appese al nostro albero di Natale oppure essere inserite al centro di una ghirlanda o altra decorazione da appendere alla porta d'ingresso.
Il panno lenci è una stoffa doppia, morbida e resistente, esiste in moltissime sfumature di colori ed è praticissima per realizzare lavori creativi. Ha il grande vantaggio di non sfilare, ed è per questo adatta anche alle meno esperte di taglio e cucito. Ovviamente bisogna saper eseguire qualche semplice punto di cucito: i più utilizzati per il panno lenci sono i punti di cucito dritto come per es. il punto indietro, il punto catenella e soprattutto il punto festone che serve per chiudere i bordi dei nostri lavori ed è molto decorativo (lo vedete utilizzato nelle decorazioni qui sopra). In ogni caso, ognuno potrà scegliere i punti di cucito che preferisce.
Se avete dunque voglia di creare da voi morbide decorazioni per Natale, procuratevi il materiale necessario indicato di seguito, seguite queste semplici istruzioni e buon divertimento :)
Vediamo come realizzare le morbide decorazioni natalizie in panno lenci.
OCCORRENTE
panno lenci in vari colori - cotone lanato in vari colori (o altro tipo di cotone, purchè sia abbastanza doppio) - ago per cotone lanato e spillini - nastrino o comune spago - decorazioni varie come bottoni o perline - cartoncino - forbici - matita - stampini per biscotti nelle forme che preferiamo - materiale per l'imbottitura (il cotone idrofilo andrà benissimo).
E ora mettiamoci all'opera!
Prima di tutto scegliamo la forma della nostra decorazione. Possiamo usare gli stampini per biscotti, oppure, se non li abbiamo, basterà disegnare con una matita la forma che vogliamo su un cartoncino e ritagliarla. In questo caso vedremo come realizzare un cuoricino in panno lenci rosso.
Cuoricino natalizio in panno lenci rosso
Per realizzare questo cuoricino ci occorreranno: cartoncino - stampini a forma di cuore in due misure differenti - matita - forbici - panno lenci rosso e bianco - cotone lanato rosso e bianco - ago e spillini - nastrino bianco - ovatta da imbottitura - bottone decorativo o altra decorazione (opzionale).
Per prima cosa disegniamo sul cartoncino la sagoma di un cuore di misura maggiore rispetto a quella dei due stampini, e ritagliamola. Poggiamo il cuore di cartoncino ottenuto sul panno lenci rosso e con la matita riportiamone la sagoma sulla stoffa. Ripieghiamo il panno lenci su se stesso con la traccia della matita in vista, fermiamo con un paio di spillini, e ritagliamo lungo la traccia del cuore, in modo da ottenere sia il fronte che il retro del cuore. Ritagliamo attentamente e contemporaneamente i due cuori di panno lenci che in questo modo avranno la stessa forma e dimensione.
Prendiamo uno dei due cuori ottenuti. Con il nastrino bianco creiamo il gancetto che servirà ad appendere la nostra decorazione, e con ago e filo applichiamolo al centro del cuore. Una volta fissato il gancetto teniamo il cuore da parte, sarà il retro della nostra decorazione.
Creiamo ora un cuore un pò più piccolo con il panno lenci bianco. Possiamo usare lo stampino per biscotti oppure procedere con il cartoncino come per il precedente. Con la matita riportiamo la sagoma sul panno lenci bianco. Ritagliamo il cuore bianco e poggiamolo al centro del cuore rosso senza gancetto, fermandoli insieme con uno spillino. Con il cotone lanato rosso cuciamo con il punto indietro (o con il punto che preferiamo) il cuore bianco su quello rosso tenendoci a circa mezzo cm dal bordo.
Creiamo ora il cuoricino più piccolo (come per gli altri due possiamo usare lo stampino o creare una sagoma di cartoncino) con il panno lenci rosso, ritagliamolo e poggiamolo al centro fermandolo con uno spillino. Per fissarlo possiamo inserire una decorazione come un bottone oppure cucirlo come fatto col precedente. In questo caso è stato usato un bottone a forma di cuoricino. Ora sovrapponiamo fronte e retro della decorazione. Fermiamo come al solito le due parti con gli spillini e cominciamo a cucirli insieme con il punto festone per chiudere la decorazione.
Procediamo cucendo lungo il bordo la nostra decorazione e prima di chiuderla completamente imbottiamola secondo il nostro gusto con cotone idrofilo o altro materiale da imbottitura. Infine completiamo la cucitura.
Il nostro cuoricino in panno lenci è pronto per essere appeso.
Allo stesso modo potete creare tutte le decorazioni che volete. Sbizzarritevi con i colori, le forme, create cuori, stelline, palline, il simpaticissimo omino di marzapane, piccoli inserti colorati di qualunque tipo e date sfogo alla vostra creatività con tutto quello che la vostra fantasia natalizia vi suggerisce!
E ovviamente