Folletto in Pasta di Mais - il cappello a punta

INDICE
Introduzione
Occorrente
Il corpo e la testa
Le scarpe e i capelli
Il cappello a punta
Decorazione

Formiamo la base del cappello. Stendiamo un pò di pasta verde con il matterello ottenendo una forma tonda ma non troppo regolare. Sistemiamola sulla testa del folletto modellandola come preferiamo.

Sempre dal panetto verde stacchiamo la quantità sufficiente a creare la parte superiore del cappello a punta. Partendo sempre da una pallina, rotoliamola sul piano da lavoro assottigliandola da un lato fino ad ottenere un cono lungo con la punta sottile, ma non troppo poichè dovremo girarla su se stessa e potrebbe rompersi. Poi incaviamo la base del cono con le dita oppure aiutandoci con lo strumento a punta tonda, e allarghiamolo in modo da poterlo inserire sulla base del cappello come mostrato in foto.

cappello a punta in pasta di mais

Sovrapponiamo il cono sulla base del cappello e arricciamo un pò la punta girandola verso il basso (se il cappello non dovesse reggersi mettiamo un qualunque sostegno dietro il folletto in modo che il cappello vi si appoggi e non si deformi).

Realizziamo la fascia del cappello. Dal panetto di pasta rosso creiamo una pallina, rotoliamola e allunghiamola sul piano da lavoro, appiattiamola col matterello e applichiamola sul cappello nel punto in cui comincia a stringersi. Facciamola girare intorno al cappello e tagliamo via l'eccesso.

cappello del folletto in pasta di mais

Con una piccolissima quantità di pasta gialla creiamo la fibbia che completerà il cappello del nostro folletto. Rotoliamo e allunghiamo la pallina sul piano da lavoro fino a farla diventare abbastanza sottile. Applichiamola su un lato della fascia rossa formando una fibbia quadrata (o tonda se preferiamo) e completiamola con l'ardiglione ovvero il puntale della fibbia per il quale basterà un piccolo pezzettino di pasta gialla che poggieremo su un lato.

fibbia cappello pasta di mais

cappello a punta con fibbia in pasta di mais

Il nostro folletto è pronto. Prima di passare alla decorazione, dobbiamo aspettare che asciughi completamente. Per un folletto alto 6 cm (come questo mostrato in foto) occorreranno circa 3 o 4 giorni.

Ricordiamo sempre che il tempo di asciugatura dipende dalla grandezza dell'oggetto realizzato.

Vai a Folletto in Pasta di Mais - decorazione