- INDICE
- Introduzione
- Occorrente
- Il corpo
- Gli occhi il becco e i piedi
- Decorazione
Realizziamo gli occhi del gufetto. Formiamo due palline uguali con la pasta di mais bianca, modelliamole ottenendo una forma un pò ovale e incolliamole sul corpo del gufetto schiacciandole un pò.
Allo stesso modo, dal panetto di pasta di mais nero, ricaviamo due palline più piccole, e schiacciandole leggermente applichiamole sugli occhi.
Per il becco basterà prendere un pezzetto di pasta di mais giallo, fomare la solita pallina e modellarla con le dita schiacciandola un pò, accennando appena una forma triangolare.
Per i piedi del gufetto facciamo due palline uguali di pasta gialla, modelliamole appiattendole e allungandole da un lato lasciandole più larghe e tonde dall'altro come mostrato in foto.
Aiutandoci con lo strumento a punta dritta (ma può andar bene anche uno stuzzicadenti), modelliamo le dita creando due fessure sul lato largo e tondo dei piedi. Arrotondiamo un pò le dita per ottenere una forma più morbida e aggiungiamo i due piedoni al corpo.
Il nostro gufetto è completo. Ora dobbiamo aspettare, come sempre, il tempo di asciugatura esponendo il gufetto su un piano con della carta da forno. Ricordiamo di girarlo e capovolgerlo ogni tanto in modo che asciughi in modo uniforme. Prima di capovolgerlo aspettiamo che la parte superiore risulti asciutta altrimenti potrebbe deformarsi.
Ricordiamo sempre che il tempo di asciugatura dipende dalla grandezza dell'oggetto realizzato.