Tutti a tavola la ... collana è servita!
Con ago, filo e qualche acino pasta.
Fare collane con la pasta è molto semplice e divertente.
Vediamo insieme come realizzarle.
Collana di pasta "Effetto Legno"
Semplicissima da realizzare, non servono colori ma si ottiene un gradevole effetto legno tostando leggermente la pasta. Si sceglie il formato, il filo per la susta, eventuali accessori come ad esempio perline o ciondoli, e si infila la pasta abbinando due o più formati secondo il proprio gusto, ottenendo collane di diversa lunghezza che si potranno girare più volte intorno al collo. Originali, economiche e perfette per l'estate, si preparano in poco tempo e con materiali che tutti abbiamo in casa.
Ti serviranno:
- un pentolino antiaderente
- un cucchiaio di legno
- pasta (del formato che preferisci)
- forbici
- ago
- filo di cotone da ricamo (meglio se di un colore neutro. In alternativa un filo di nylon)
- perline (opzionale)
Versa un pò di pasta nel pentolino e metti sul fornello a fuoco basso. Quando il pentolino si sarà scaldato lascia tostare la pasta e aiutandoti con il cucchiaio di legno girala per farla tostare in modo omogeneo. Pian piano comincerà a cambiare colore. Se usi formati cilindrici tipo ditalini falli rotare nel pentolino mano a mano che prendono colore.
Quando la pasta avrà raggiunto il colore desiderato spegni il fornello e falla freddare in un piatto con un foglio di carta da forno. Attenzione a non lasciare la pasta sul fuoco troppo tempo altrimenti brucia. Puoi utilizzare uno o più formati di pasta per la tua collana. Se decidi di usare più formati ricorda sempre di tostare un formato alla volta poichè avranno tempi e modi di tostatura diversi. Quando la pasta sarà fredda puoi comporre la collana abbinando i formati secondo il tuo gusto. Fai scorrere gli acini di pasta sul filo che hai scelto per la susta e continua fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Puoi inserire anche delle perline colorate oppure ciondolini di vario tipo. Una volta completata la collana chiudila con un semplice nodino che potrai nascondere infilandolo negli acini di pasta.
Le collane di pasta sono pronte!
Buon divertimento!