Palline di Natale fai da te con lo Spago

palline di natale fai da te con lo spago

Materiali semplici come lo spago, la iuta, la rafia per decorazioni di Natale dall'aspetto rustico e naturale.

Procuriamoci qualche pallina di polistirolo, avvolgiamo lo spago intorno alla pallina, aggiungiamo particolari con la rafia, la iuta, oppure nastrini decorati e anche quest'anno avremo decorazioni nuove create con le nostre mani.

Nelle ferramenta si trova spago di diverso spessore, scegliamo quello che preferiamo in base anche alla grandezza delle palline di polistirolo. Queste ultime possiamo trovarle in un qualunque negozio per il bricolage e fai da te (brico, leroy merlin...).

Ci occorrerà anche la pistola per la colla a caldo. Ci sono ovviamente quelle professionali dall'ottima resa, ma oltre che costose sarebbero sprecate ed ingombranti. Nei negozi per il fai da te ce ne sono di economiche (e sono anche più leggere e maneggevoli) che per i nostri lavori andranno benissimo. La pistola in foto la trovate da leroy merlin a 10 euro. Anche per gli stick di colla si trovano facilmente confezioni-risparmio.

Vediamo dunque cosa ci occorre per creare le nostre palline di Natale con lo spago.

OCCORRENTE

Pistola per la colla a caldo

Palline di polistirolo

Spago

Forbicine (oppure uno stuzzicadenti)

pistola per la colla a caldo

Prendiamo la pallina di polistirolo, e con le forbicine infiliamo lo spago a circa un centimetro di profondità, poi giriamo lo spago e infiliamolo di nuovo nello stesso punto creando così il gancetto che fermeremo con la colla nel primo giro di spago.

Cominciamo quindi ad avvolgere la pallina con lo spago procedendo un giro alla volta, prima un giro di colla e, senza bruciarci le dita, uno o più giri di spago, dipende dallo strato di colla che metteremo di volta in volta e dallo spessore dello spago. Facciamo aderire bene cercando di non lasciare spazio tra un giro e l'altro di spago, altrimenti si rischia di lasciare in vista il polistirolo e non è bello.

Possiamo usare anche la semplice vinavil ma impiegheremmo molto più tempo e il lavoro diventerebbe noioso. La colla a caldo invece, poichè a presa rapida, si presta benissimo a questo tipo di impiego.

pallina di polistirolo nataliziapallina natalizia con lo spago

Continuiamo sempre allo stesso modo fino ad avvolgere tutta la pallina.

spago per lavoretti fai da tepallina di natale con lo spago

Una volta coperta tutta la pallina, tagliamo lo spago e fermiamolo sempre con la colla a caldo infilandolo al centro dell'ultimo giro di spago aiutandoci con le forbicine. La nostra pallina è pronta.

Allo stesso modo creiamo tutte le palline che vogliamo, una volta presa la mano ci si impiegherà davvero poco tempo.

pallina natalizia fai da te con lo spagopalline fai da te con lo spago

Si può usare anche spago di diverso spessore, ovviamente più sarà doppio lo spago meno tempo si impiegherà ad avvolgere la pallina di polistirolo.

Possiamo lasciare le palline semplicemente avvolte dallo spago o possiamo aggiungere dei particolari usando spago di spessore e colore leggermente diverso, magari alternandoli o creando dei medaglioni come mostrato in foto.

 palline fai da tepalline di spago

Ma se preferiamo aggiungere un pò di colore c'è l'imbarazzo della scelta. Si possono applicare decorazioni di vario tipo: possiamo creare un fiocco con della tela e fermarlo con un filo di rafia naturale o colorata. Oppure fare delle decorazioni con filo di iuta da sistemare sui lati della pallina, o ancora fare un giro intorno alla pallina con un nastrino decorato, quello che più ci piace.

nastrini e decorazioni per natalepalline di natale fai da te

Fissiamo sempre tutto con la colla a caldo in modo da rendere le decorazioni resistenti ma facendo attenzione a non creare sbavature, se questo dovesse succedere facciamo seccare bene il grumo di colla e poi cerchiamo di staccarlo. Se si dovesse rovinare lo spago possiamo sempre risolvere applicando le decorazioni nel punto in cui si è sciupato.

palline di natale fai da te spago e telapalline di natale con nastrini decorati

Ed ecco le nostre palline di Natale una ad una.

Potete prendere esempio dalle foto mostrate di seguito e creare le vostre personali palline di Natale da appendere all'albero o da inserire in ghirlande ed altre decorazioni da appendere alla porta.

pallina di natale fai da tepallina di natale con spago e nastrino con le stellinepallina di natale con fiocco rosso

pallina natale di spago con fiocco rossopallina di natale con fiocco di tela e nastrino con i cuoricinipallina di natale con i cuoricini

pallina di natale fai da te con spago e telapallina di natale con fiocco di tela e rafia

Buon Natale!

palline di natale fai da te