Tutti conoscono il gioco vecchio e sempre nuovo della mosca cieca, probabilmente uno dei giochi più divertenti da fare insieme agli amici all'aperto o comunque in uno spazio molto grande e soprattutto libero da ostacoli che potrebbero essere pericolosi soprattutto per chi gioca nel ruolo della mosca cieca.
Il gioco come sappiamo è semplicissimo, ma vediamo come lo si può variare inserendo qualche semplice strumento e qualche divertente piccola modifica.
Sappiamo che la versione classica consiste nel bendare uno dei partecipanti estratto a sorte che sarà quindi la mosca cieca.
La benda dovrà coprire completamente, senza stringere troppo, gli occhi della mosca cieca badando bene che non veda nulla. Poi si fa girare la mosca cieca su se stessa un paio di volte per disorientarla e si parte: mentre tutti gli altri scappano la mosca cieca dovrà cercare di acchiappare uno dei compagni di gioco.
Quando riuscirà ad acchiapparne uno, quest'ultimo diventerà a sua volta la mosca cieca e il gioco riprende.
Ma ora vediamo come possiamo variare un pò il gioco.
PESCA LA MOSCA CIECA
Qui la mosca cieca dovrà "abboccare" alle esche dei compagni di gioco.
Questa versione vede l'utilizzo di uno strumento: la canna da pesca.
Si costruiscono delle canne da pesca molto semplici, basteranno dei bastoncini con un pò di spago attaccato ad una estremità, e un fazzoletto che farà da esca legato allo spago (badiamo che lo spago sia abbastanza doppio poichè un filo troppo sottile potrebbe tagliare la pelle delle mani nel momento in cui la mosca cieca cercherà di abboccare alle esche dei compagni).
Ci sarà come al solito la mosca cieca mentre tutti gli altri saranno pescatori, ognuno dei quali munito di canna da pesca dovrà cercare di toccare con la propria esca la mosca cieca che dovrà riuscire prendere l'esca.
Quando ne afferrerà una, pescatore e mosca cieca si scambieranno i ruoli.
Per rendere più difficile il gioco si può decidere che la mosca cieca una volta afferrata l'esca di uno dei pescatori dovrà dire anche il suo nome, se lo indovina potrà prendere il posto del pescatore altrimenti lascerà l'esca e il gioco prosegue.
LA MOSCA CIECA E L'UCCELLINO
In questa versione invece la mosca cieca è seduta su una sedia.
A turno, gli altri giocatori, si siedono su un'altra sedia posta di fronte alla mosca cieca ed emettono un fischio simile a quello di un uccello.
Compito della mosca cieca sarà quello di riconoscere il compagno di gioco solo in base al fischio che questo emetterà.
Quando riuscirà a riconoscere uno dei compagni, i due si scambieranno il posto e si riprenderà il gioco.
IL GIROTONDO DELLA MOSCA CIECA
In questo caso le mosche cieche sono due.
Si formano delle coppie nelle quali entrambi i giocatori vengono bendati.
Si sceglie un ostacolo rotondo per es. una colonna, un tavolo, una pianta, e a turno i componenti di ciascuna coppia dovranno, al segnale di "via", rincorrersi l'un l'altro intorno all'ostacolo cercando di toccarsi.
Il primo che tocca l'altro sarà il vincitore del primo turno.
Si procede con tutte le altre coppie, poi i vincitori dei vari turni si sfideranno tra loro, finchè per eliminatorie, rimarrà il vincitore.
Buon divertimento!