- INDICE
- Introduzione
- Occorrente
- Realizzazione
- Decorazione
Apriamo la confezione di Das Creta, stacchiamone un pezzetto e lavoriamolo un pò riscaldandolo tra le mani. Il Das asciuga all'aria, quindi ricordiamo di chiudere sempre la confezione altrimenti il Das seccherà e non sarà più utilizzabile (se aprendo la confezione l'involucro dovesse rompersi possiamo chiuderlo con un pò di pellicola trasparente).
Con il matterello stendiamo il Das nello spessore di circa 0,5 cm. Con lo stampino otteniamo la forma dell'omino.
Creiamo il gancetto: con un pò di Das Creta creiamo una piccola pallina che allungheremo rotolandola sul piano da lavoro. Poi giriamo su sè stessa la striscia ottenuta, uniamo le estremità chiudendole e schiacciandole leggermente, e togliamo l'eccesso.
A questo punto inumidiamo con un pò d'acqua la parte piatta del gancetto ottenuto e incolliamolo sul retro della testa dell'omino facendolo aderire con una leggera pressione.
Iniziamo ora a creare i particolari: con lo strumento a punte tonde creiamo gli incavi per gli occhi e i due bottoni che realizzeremo con il Das Bianco. Con la punta tonda più piccola incidiamo l'incavo per gli occhi, con la punta tonda più grande l'incavo per i due bottoni. Infine con lo strumento a punta curva incidiamo la bocca.
Realizziamo i particolari con il Das Bianco. Basterà creare due piccole palline per gli occhi, e due più grandi per i bottoni. Inseriamo gli occhi e i bottoni nei rispettivi incavi schiacciandoli leggermente e facendoli aderire con un pò d'acqua. Poi, con lo stuzzicadenti incidiamo i due bottoni creando due buchini ciascuno.
E ora gli ultimi particolari: sempre con il Das bianco allunghiamo una pallina rotolandola sul piano da lavoro, tagliamola in quattro piccole striscette e applichiamole su mani e piedi sistemandole in forma ondulata, dopo aver inumidito con un pò d'acqua, come mostrato in foto.
L'omino di marzapane è pronto. Aspettiamo che asciughi lasciandolo esposto all'aria per qualche giorno. Quando sarà indurito potremo decorarlo e lucidarlo.