Cuoricini e Stelline in Pasta di Mais

ciondoli in pasta di mais

Decorazioni in pasta di mais facili facili!

Per realizzarle useremo le formine per i biscotti. Inutile dire che con gli stampini per biscotti possiamo creare tantissimi oggetti in modo semplice e veloce.

Prepariamo l'impasto seguendo la Ricetta Base, dividiamolo poi in panetti che coloreremo nelle tinte che preferiamo.

Procuriamoci gli stampini di varia forma e dimensione, scegliamo quelli che più ci piacciono e una volta finito divertiamoci ad abbinare le forme ottenute e a completarle con nastrini, rafia, filo di iuta e applicazioni di vario tipo.

 

Qui realizzeremo dei ciondoli con gli stampini a forma di cuore e stella, uniti poi tra loro col filo di iuta, molto carini anche come decorazione natalizia. Come colore utilizzeremo il rosso.

Ci occorreranno, oltre agli stampini a forma di cuore e stella di diverse dimensioni, solo il matterello e lo strumento a punta stretta per bucare le forme in modo da creare il gancio per appenderle.

Prepariamo come sempre il piano di lavoro con un'incerata e un foglio di carta da forno, e mettiamoci all'opera.

formine per biscotti

Stendiamo l'impasto nello spessore di circa mezzo centimetro, e otteniamo con gli stampini le forme del cuore e della stella. Poi prendiamo gli stampini più piccoli e incidiamo le forme nel centro creando rispettivamente un cuoricino e una stellina più piccoli. Ora facciamo i fori che serviranno a far passare il filo di iuta.

formina a cuore cuoricino in pasta di mais

ciondolo cuore in pasta di mais stella in pasta di mais

stampino per biscotti stella ciondolo stella in pasta di mais

Allo stesso modo creiamo altre forme di cuori e stelle di diversa dimensione, ricordiamo di forarle, disponiamole sulla carta forno adagiata su un vassoio e lasciamole asciugare per bene.

cuori in pasta di mais ciondolo cuoricino

cuori e stelle ciondoli cuore e stella

Con un pò di impasto bianco creiamo anche delle formine da applicare al centro dei ciondoli rossi.

formine per biscotti cuore e stella formine in pasta di mais

Ricordiamo sempre che il tempo di asciugatura dipende dalla grandezza e dallo spessore delle creazioni e dall'umidità dell'ambiente. Cerchiamo di esporre i nostri lavori in un ambiente asciutto e ricordiamo di girarli di tanto in tanto, ciò servirà a non farli deformare poichè la pasta di mais seccando si ritira leggermente e potrebbe pertanto deformarsi. Per questi ciondoli occorreranno circa 3 giorni.

Una volta asciutti, possiamo dare ai nostri lavori, se vogliamo, una passata di spray acrilico, scegliendo quello opaco che conferisce un aspetto più gradevole. Lo spray, ricordiamo, non è indispensabile, la pasta di mais una volta indurita è molto resistente, ma se vogliamo dare un'ultima finitura e un pizzico di protezione in più un pò di spray completerà il nostro lavoro.

Una volta pronti abbiniamoli come preferiamo e decoriamoli con fili e nastrini.

cuori in pasta di mais stelle in pasta di mais

Eccoli qua! Semplicissimi e carinissimi!

decorazione stelle in pasta di mais decorazione cuore in pasta di mais

ciondoli cuoricini in pasta di mais ciondoli cuore e stella in pasta di mais

Buon divertimento!