Tante adorabili casette colorate da appendere in casa o da regalare, o ancora da usare come simpatica bomboniera e perchè no, come decorazione da appendere all'albero di Natale!
Le casette hanno un pendente in basso e sono decorate con tanti fiorellini. Per i gancetti è stato utilizzato il filo di iuta che ben si accosta alla pasta di mais.
Per realizzare queste casette ci serviremo degli stampini da biscotto, utilissimi per creare con la pasta di mais.
Oltre agli stampini, ci occorreranno solo lo strumento a punta stretta (vedi Strumenti e Consigli per modellare la pasta di mais) il matterello e uno stuzzicadenti.
Prepariamo come al solito il piano di lavoro con l'incerata e il foglio di carta da forno, il nostro bicchiere con la colla diluita e il pennello per incollare le varie parti tra loro.
Coloriamo i panetti di pasta mais (che avremo preparato seguendo la Ricetta Base) nei colori che preferiamo e realizziamo le nostre casette.
Per prima cosa, stendiamo col matterello la pasta nello spessore di circa mezzo centimetro. Con la formina da biscotto a cuore, ricaviamo la forma e mettiamola capovolta. Con lo strumento a punta stretta foriamo la forma in basso al centro come mostrato in figura.
Scegliamo il colore del tetto, stendiamo quindi l'impasto e ricaviamo due strisce dai bordi netti. Sistemiamo il tetto sui lati della casetta e foriamola in alto per poterla poi appendere. Ora, scegliamo uno stampino tra quelli più piccoli e creiamo il ciondolino che appenderemo, una volta asciutto, sotto la casetta. Non dimentichiamo il foro per appenderlo.
Con pezzettini di pasta creiamo anche le imposte e incidiamole leggermente con uno stuzzicadenti.
Creiamo ora i fiorellini che abbelliranno la parte bassa della casetta. Facciamo una pallina per il centro del fiore, e cinque palline che formeranno i petali, avviciniamoli al centro, facciamoli aderire tra loro con un pò di colla diluita e incidiamo delicatamente i petali con lo stuzzicadenti. Proseguiamo con gli altri fiorellini, tanti quanti ne vogliamo e applichiamoli sulla casetta, facendo attenzione a non coprire il foro attraverso cui dovrà passare il filo che farà da gancio per il ciondolo.
Possiamo aggiungere tanti piccoli particolari come una porticina, un comignolo e tutto quello che ci viene in mente per abbellire le nostre casette.
Lasciamole asciugare ricordando che il tempo di asciugatura dipende dalla grandezza e dallo spessore delle nostre creazioni, e dall'umidità dell'ambiente. Ricordiamo sempre di girare ogni tanto i nostri lavori perchè non si deformino e si asciughino in modo omogeneo.
Quando le casette saranno asciutte possiamo dare una finitura con lo spray acrilico che lasceremo seccare per bene. Scegliamo quello opaco che ha un aspetto più gradevole.
Infine possiamo creare il gancetto col filo di iuta (o con un pò di spago, rafia, filo di nylon, cotone...) per appendere le casette sotto ciascuna delle quali appenderemo un ciondolino.
Creiamo anche ciondoli di varie forme, cuoricini, stelline, ma anche il quadrifoglio, la mezza luna... Possiamo poi usare forme diverse anche per le imposte delle finestre, per esempio un cuore capovolto, forme particolari per le tegole del tetto, e così via...
Le casette sono pronte.
Buon divertimento!