Decorazioni con Filo e Palloncini

decorazioni con filo e palloncini

Preparare queste decorazioni sarà semplice e divertente. Si pasticcia un pò (ed è divertente anche per questo) ma il risultato è davvero carino e soddisfacente.

Quante volte avete visto quei gomitoli di filo esposti nelle ciotole come complemento d'arredo oppure appesi all'albero di Natale come decorazione? Realizzarli è davvero semplice. Possiamo scegliere il filo che preferiamo: spago più o meno doppio, lana, oppure filo di iuta come proposto di seguito.

Un pò di colla, qualche palloncino e un pò di attesa perchè dovranno asciugare almeno 24 ore. Non siate frettolosi, perchè rischiereste di rovinarli.

Vediamo allora cosa ci occorre per realizzre le nostre decorazioni di filo.

OCCORRENTE

Colla Vinilica

Ciotola

Pennello

Palloncini (possibilmente di forma tonda e senza stampe)

Forbici

Filo: possiamo usare lana, spago, cotone (purchè abbastanza doppio)...quello che preferiamo. In questo caso è stato usato il filo di iuta, lo trovate in qualunque negozio per il fai da te, brico, leroy merlin...

filo di iuta, colla vinilica, ciotola, palloncini, pennello

Proteggiamo il piano da lavoro con un foglio di carta da forno fermandola con un pò di nastro adesivo.

Versiamo la colla nella ciotola diluendola con un pò d'acqua senza esagerare, la quantità di colla deve essere maggiore dell'acqua che deve servire solo a rendere la colla un pò più fluida.

colla vinilica e pennello

Prendiamo un palloncino, gonfiamolo e leghiamolo con un pò di filo. Scegliamo un palloncino che non abbia stampe poichè potrebbero rimanere impresse all'interno nostra decorazione rovinandone l'aspetto. Inoltre il palloncino dovrebbe avere una forma tonda, ma se abbiamo i classici palloncini con la forma un pò allungata, basterà gonfiarli meno, in modo che restino tondi.

palline di filo con la colla e i palloncini

A questo punto dovremo pasticciare un pò. Indossiamo magari un paio di guanti in lattice. Immergiamo il filo nella colla in modo che si inzuppi per bene. Poi iniziamo ad avvolgerlo intorno al palloncino. Passiamo il filo tra le dita mano a mano che si procede per togliere la colla in eccesso.

decorazioni con filo e colla

Piccola nota: si può anche scegliere di avvolgere prima il filo intorno al palloncino e poi passare la colla con il pennello. Ci si sporca senz'altro meno, ma si rischia di non coprire perfettamente il filo che se non è ben impregnato di colla non rimarrà rigido e si piegherà quando andremo a togliere il palloncino.

Continuiamo ad avvolgere il filo intorno al palloncino, tenendo presente che più giri di filo facciamo, migliore sarà il risultato. Una volta finito tagliamo il filo, fermiamolo e tamponiamo delicatamente il palloncino con un pò di scottex. Allo stesso modo prepariamo tutti i palloncini che vogliamo, poi appendiamoli ad asciugare (possiamo mettere un bastone tra due sedie) e proteggiamo il pavimento con qualche foglio di plastica o di carta assorbente.

palline di filo

Lasciamoli asciugare almeno 24 ore. Controlliamo l'asciugatura e se necessario aspettiamo ancora, il filo deve risultare perfettamente rigido.

palline di filo con i palloncini

E' arrivato il momento più divertente. Quando il filo risulterà ben rigido con uno spillo buchiamo il palloncino che si accartoccerà lasciando libera la nostra bella pallina. Sfiliamo via il palloncino e togliamo gli eventuali residui di colla con una spazzola rigida.

decorazioni con filo e colla

Le nostre decorazioni di filo sono pronte!

Possiamo realizzarle in diversi colori e misure, possiamo sistemarle in una ciotola oppure appenderle al nostro albero di Natale con un bel nastrino rosso.

palline di filo

Buon divertimento!