Ciondolo Angelo e Stelline in Pasta di Mais

angelo e stelline

Un altro simpatico angioletto da appendere in casa o all'albero di Natale.

Con le stelline e due riccioloni ai lati del viso con le guanciotte rosse rosse. Un cuoricino sul petto e un grande fiocco sulla testa.

Prepariamo l'impasto seguendo la Ricetta Base e vediamo cosa ci occorre:

- pasta di mais nei colori bianco, rosso, marrone e color carne

- matterello

- stuzzicadenti

- strumento a punta stretta e punta tonda (vedi Strumenti e Consigli)

- stampini da biscotto a forma di cuore (uno grande e uno più piccolo) e a forma di stellina

- filo argentato (oppure in altro colore, o anche rafia, filo di iuta, nylon...)

Prepariamo il piano di lavoro con incerata e carta da forno, il bicchiere con la colla diluita e il pennello per incollare le varie parti tra loro e procediamo.

 

Stendiamo la pasta bianca col matterello e con la forma a cuore capovolta otteniamo il corpo dell'angelo. Creiamo ora la scollatura del vestito servendoci della forma a cuore come mostrato in figura.

formina per pasta di mais pasta di mais

 Qui andremo a posizionare la testa che faremo con una pallina di pasta color carne appiattita delicatamente facendola aderire con un pò di colla diluita. Con lo strumento a punta tonda creiamo l'incavo degli occhi che riempiremo con due piccole palline di pasta marrone. Per la bocca possiamo usare lo strumento a punta curva oppure per un tratto più sottile l'estremità di una cannuccia (vedi Strumenti e Consigli)

viso in pasta di mais occhi in pasta di mais

Con lo strumento a punta stretta facciamo il foro che servirà per il gancetto. Per le guance basteranno due palline rosse schiacciate e fatte aderire con un pò di colla diluita.

bocca pasta di mais guance in pasta di mais

Per i capelli preleviamo un pò di pasta marrone, e allunghiamo una pallina rotolandola sul piano di lavoro creando un lungo capello. Arrotoliamolo su se stesso da un lato e dall'altro creando i riccioli e facciamo aderire la parte centrale sulla testa come mostrato in figura. Fissiamo bene i due riccioloni ai lati dell'angelo. Copriamo la fronte dell'angelo con una frangia ben chiusa ad incorniciare il viso.

capelli in pasta di mais riccioli in pasta di mais

Passiamo al fiocco che farà anche da gancetto. Allunghiamo una pallina rossa e curvandola a mo' di gancetto sistemiamola sulla testa dell'angelo. Completiamo il fiocco con altre due palline, modellandole con le dita e incidendole con lo stuzzicadenti.

gancetto in pasta di mais palline pasta di mais

Infine facciamo il piccolo cuoricino con lo stampino, e attacchiamolo sul corpo. Se vogliamo, con lo stuzzicadenti possiamo fare tanti puntini sul contorno del cuoricino. L'angelo è pronto, rimangono le tre stelline che faremo con l'apposito stampino. Con lo strumento a punta stretta creiamo i fori che serviranno a collegarle tra di loro e all'angelo.

fiocchetto in pasta di mais stelline in pasta di mais

Lasciamo asciugare per bene tutto per qualche giorno, ricordando sempre di girare di tanto in tanto le nostre creazioni in modo che non si deformino.

Una volta asciutto possiamo dipingere gli occhi dell'angelo. Dipingiamo prima la pupilla con un pennarello indelebile nero oppure con un pennello a punta sottile e colore acrilico nero. Infine creiamo i punti luce col bianco col pennello a punta sottile, oppure con un pennarello con la punta asciutta intingendolo nel colore.

ciondolo angelo in pasta di mais occhi dipinti

Con un filo a nostra scelta uniamo le stelline all'angioletto.

Ecco il nostro ciondolo, allegro e originale.

ciondolo angelo in pasta di mais

pendente angelo

Buon divertimento!
 

Successivo: