La Pasta di Mais. Una pasta modellabile dalle grandi potenzialità creative che si può preparare in casa con pochi ingredienti.
La descrizione e la preparazione di questo favoloso impasto sono indicate nella Ricetta Base.
Vediamo ora quali sono gli strumenti che possono esserci utili nelle nostre creazioni in pasta di mais.
Strumenti, accessori e piccoli consigli per lavorare la pasta di mais
Esistono in commercio piccoli strumenti, come quelli indicati in foto, per modellare la pasta di mais che è bene tenere sempre a portata di mano durante la realizzazione dei nostri lavori: stampini e scalpellini con punte di diversa forma, per incidere, incavare e lisciare la pasta di mais.
Ma è sorprendente quanti piccoli attrezzi, forse anche più utili di quelli in commercio, possiamo avere in casa: stuzzicadenti, cotton-fioc, cannucce, piccoli tappi in plastica o metallo e così via.
Ma vediamo nel dettaglio cosa può esserci utile nelle varie fasi dei nostri lavori.
Carta da forno: prima di metterci all'opera prepariamo il piano da lavoro. Mettiamo un'incerata da tavolo ed eseguiamo i nostri lavori su un foglio di carta da forno ben steso sull'incerata. Lavoriamo pure l'impasto sull'incerata, ma poggiamo i nostri lavori e le loro singole parti sulla carta da forno poichè sull'incerata attaccherebbero.
Pellicola trasparente: la pasta di mais asciuga all'aria, per cui avvolgiamo la pasta di mais appena fatta nella pellicola per non farla seccare. Allo stesso modo avvolgiamo nella pellicola ogni panetto di pasta di mais che avremo colorato. Avvolgere sempre la pasta di mais nella pellicola è fondamentale per conservarla morbida.
Matterello: meglio se in materiale antiaderente, andrà benissimo per stendere la pasta di mais.
Formine e stampini per i biscotti: ne esistono di ogni forma e misura, e sono comodissime per lavori semplici e veloci. Il tagliapasta tondo ad esempio può essere utile per creare la base ad alcuni lavori.
Rotella Tagliapasta: comoda per eseguire tagli netti e dritti.
Per creare i tratti del viso di una bambolina, di un folletto, animaletto o altro, possiamo dipingerli oppure inciderli: nel primo caso possiamo usare un pennello a punta sottile oppure un vecchio pennarello con la punta asciutta che intingeremo nel colore e che ci permetterà di ottenere tratti netti e precisi e di eseguire i punti luce del viso, degli occhi o le lentiggini sulle guance. Utilissimi sono poi i pennarelli indelebili di ogni tipo e colore, da quello nero ultrafine per dipingere gli occhi a quelli oro e argento per particolari preziosi.
Se invece decidiamo di incidere i tratti del viso, tra gli strumenti indicati nella foto ce ne sono alcuni utili allo scopo. Per eseguire la bocca ad esempio può essere utile lo strumento a punta curva, mentre se per creare gli occhi vogliamo usare due palline di pasta di mais, basterà prima incidere la pasta con lo strumento a punta tonda creando un piccolo incavo nel quale andremo poi ad inserire la pallina che formerà l'occhio.
Ma si ottengono risultati forse migliori anche con piccoli attrezzi reperibili in casa: l'estremità di una cannuccia consente di eseguire un'incisione più sottile e precisa per creare ad esempio gli occhi chiusi, come anche l'estremità inferiore del tappo di una penna bic con cui possiamo perfezionare la chiusura degli occhi in basso. L'estremità opposta del tappo invece, ossia dove il tappo è bucato, è utile per stampare piccoli cerchietti.
Per creare la bocca sono utili anche i tappi di alcuni cosmetici quali eye-liner e matite per occhi. Cosmetici come
fard e ombretti nei toni del rosa, rosso o lilla da applicare con un semplice cotton-fioc sono perfetti per guance dall'effetto sfumato.Gli stuzzicadenti sono utilissimi per incidere alcuni particolari come le dita di mani e piedi, petali di fiori, piccole foglie ecc. Inoltre possono essere inseriti tra i vari pezzi di un lavoro per dare maggiore stabilità (per es. tra il corpo e la testa di una bambolina).
Per creare un effetto realistico su piccole foglie di pasta di mais facciamo una passeggiata in giardino, raccogliamo un pò di foglie secche e scegliamone una che abbia belle venature. Modelliamo la nostra fogliolina di pasta di mais e premiamola leggermente sul dorso della foglia in modo che le venature vi restino stampate.
Piccoli accessori come le perline possono essere usate per fare gli occhi o per creare piccoli particolari. Possiamo per esempio inserirle tra i capelli o su un vestito, possono essere usate al centro di un fiore e così via.
Le spezie come chiodi di garofano o piccoli bastoncini di cannella abbelliranno e profumeranno le nostre creazioni.
Basta girarsi intorno dentro casa. Ognuno potrà organizzare il proprio cofanetto di attrezzi e accessori.
Una volta finito il nostro lavoro possiamo dargli una finitura con lo spray acrilico trasparente opaco.