I coniglietti pasquali fai da te con il sacchetto porta ovetti di cioccolato.
Arriva Pasqua e nella nostra fantasia si fanno avanti pulcini, uova colorate e allegri coniglietti. In questa proposta creativa realizzeremo dei simpatici coniglietti pasquali con materiali semplici e facilmente disponibili in casa. E' una creazione davvero semplice e divertente per passare un pò del nostro tempo libero. Avremo bisogno di qualche calzino colorato, forbici, nastrini di vario tipo e colore, qualche pezzetto di spago e inserti di stoffa come il panno lenci, comodo perchè non sfila.
Per imbottire i nostri coniglietti possiamo usare quello che preferiamo: riso, lenticchie oppure se li vogliamo più leggeri del riso soffiato.
Mettiamoci comodi sul nostro piano da lavoro e cominciamo.
Per prima cosa tagliamo il calzino lasciando un pò di stoffa sopra il tallone come indicato in figura, tenendo presente che il tallone sarà il muso del coniglio. Riempiamo il calzino con il materiale (o meglio con l'ingrediente :)) che abbiamo scelto fino a superare di poco il tallone e leghiamo il calzino ben stretto con un filo di spago. Modelliamo con le mani il collo del coniglio che avrà già assunto la sua forma.
Con la stoffa in eccesso formeremo le orecchie. Avendola tagliata sarà un pò sfilacciata e renderà più buffo l'aspetto del coniglio. Tiriamola un pò ai lati in modo da slargarla come mostrato in figura, poi leghiamola al centro separando così le due orecchie. Giriamo quindi lo spago sul retro, fermiamolo con un nodo e tagliamo l'eccesso.
Il corpo del nostro coniglietto è pronto. Ora non dobbiamo far altro che aggiungere i particolari. Possiamo aggiungere qualsiasi cosa, occhi, naso, bocca, nastrini, toppe, tasche, bottoni, perline ecc...
In questo caso un bel nastrino di iuta separa la testa dal corpo. Lasciamolo cadere davanti con un bel fiocchetto. Per gli occhi possiamo usare bottoni, perline, o due pezzettini di panno lenci fermati con qualche punto di cucito. Con un altro pezzetto di panno lenci aggiungiamo una tasca nella quale possiamo mettere un ovetto di cioccolato. Cuciamo la tasca su un lato del coniglio con un filo di cotone da ricamo in un colore che risalti bene e cuciamola un pò storta. Non importa essere bravi e precisi, basterà una semplice impuntura dritta.
Il nostro coniglio pasquale è pronto.
Con la parte del calzino avanzata possiamo creare un piccolo sacchetto in cui mettere altri ovetti di cioccolato.
Giriamola al rovescio e fermiamo il lato senza bordo con un pezzetto di spago. Rigiriamola e inseriamo gli ovetti all' interno. Se vogliamo che gli ovetti si vedano giriamo il bordo un paio di volte in modo che si veda il rovescio della stoffa.
Ecco fatto. Possiamo realizzare conigli con buffe fantasie oppure a tinta unita.
Buon divertimento!