Fiori in Pasta di Mais

Tanti fiorellini colorati realizzati con la pasta di mais.

Sono carinissimi e semplici da realizzare, soprattutto se si è alle prime armi.

Vediamo insieme come realizzarli.

Prepariamo il nostro impasto seguendo la Ricetta Base. Ricaviamo dall'impasto tanti piccoli panetti e diamo a ciascuno il colore che preferiamo. Ricordiamo sempre di impastare bene il colore affinchè diventi omogeneo e di avvolgere ogni panetto di pasta con la pellicola trasparente altrimenti indurisce e non sarà più utilizzabile.

OCCORRENTE

- panetti di pasta di mais in vari colori

- un bicchiere con un pò di colla diluita con acqua (basterà un goccio di colla vinavil con un mignolo d'acqua)

- un pò di carta da forno

- un pennello

- un pezzetto di carta assorbente

- uno stuzzicandenti

PROCEDIMENTO

Scegliamo i colori che vogliamo utilizzare per il fiore. Otteniamo quindi dai panetti cinque palline per i petali cercando di farle della stessa grandezza e una pallina per il centro del fiore. Sistemiamole sulla carta forno in modo che non si attacchino al piano di lavoro.

Con il pennello inumidito nella colla diluita bagnamo leggermente i petali.

Avviciniamo i petali al centro schiacciando leggermente per farli aderire gli uni agli altri e per dare forma al fiore.

Con lo stuzzicadenti incaviamo delicatamente ciascun petalo partendo dal centro.

fiore in pasta di mais decorazioni

Il nostro primo fiore è pronto.

Procediamo allo stesso modo cambiando i colori, ottenendo tutti i fiori che vogliamo.

creazioni in pasta di mais

Sistemiamo con cura i fiori su un piano orizzontale con della carta da forno e lasciamoli asciugare all'aria un paio di giorni o più (il tempo di asciugatura è variabile, dipende dalla grandezza dell'oggetto realizzato e dall'umidità ambientale; ovviamente più asciutto e aerato sarà il luogo in cui esporremo i nostri lavori meno tempo impiegheranno ad asciugare).

Controlliamo di tanto in tanto l'asciugatura, e provvediamo anche a capovolgere i nostri lavori, in modo che asciughino integralmente, ma solo quando sentiremo la parte superiore ben asciutta, altrimenti potrebbero deformarsi.

Quando saranno ben asciutti e induriti, possiamo dare una mano di vernice trasparente ai nostri lavori, non è indispensabile, la pasta di mais si conserva benissimo anche senza, ma se vogliamo dare comunque un minimo di protezione possiamo usare una vernice acrilica trasparente. In commercio esistono diverse vernici trasparenti con effetto lucido, effetto cera, effetto opaco (opaco darà senz'altro un aspetto più gradevole ai nostri lavori). Si trovano facilmente anche gli spray acrilici (più comodi per ricoprire in modo uniforme gli oggetti, soprattutto di piccole dimensioni).

fiorellini in pasta di mais

I nostri fiorellini in pasta di mais possono trovare un'infinità di utilizzi: come chiudipacco; come decorazione per i segnaposto o portatovaglioli; come semplice bomboniera sul sacchetto dei confetti insieme a materiali semplici e naturali come la tela o la rafia; inserendo un gancetto quando sono ancora freschi possono diventare ciondoli da appendere a un nastrino o laccetto; possiamo impreziosirli con inserti vari come ad esempio una perlina da inserire nel centro; come fermacapelli; calamite da attaccare al frigo... e qualunque altra cosa ci venga in mente.

bomboniere pasta di mais

pasta di mais portatovagliolo

pasta di mais portatovaglioli decorazioni

Buon divertimento!

Successivo: