Divertiamoci con i colori!
Una vera esplosione di colori con una tecnica facile facile.
Basta mettere un pò di colore su un foglio e piegarlo a metà per ottenere forme coloratissime.
Si possono ottenere forme astratte usando il colore liberamente;
se invece si seguono alcuni schemi, che ognuno può stabilire a suo piacimento, si ottengono fiori, farfalle, insetti diversi e tutto ciò che la nostra immaginazione ci suggerisce.
OCCORRENTE
- fogli di carta bianchi o colorati
- tubetti di tempera in vari colori
Prendi un foglio, piegalo a metà e riaprilo, in modo che il segno della piega resti visibile.
Scegli i colori che vuoi usare, e direttamente dal tubetto fai cadere un pò di colore su una metà del foglio. Senza esagerare con le quantità abbina più colori secondo il tuo gusto e la tua fantasia.
Ora ripiega il foglio su sè stesso e stendi il colore all'interno del foglio in più direzioni, cercando di seguire lo schema che hai impostato.
Ora riapri lentamente il foglio e guarda il risultato.
Puoi creare ogni genere di forma e colore; cambia la disposizione e le quantità di colore e avrai ogni volta una sorpresa diversa.
Per ottenere tratti lunghi e sottili come lo stelo dei fiori basta premere leggermente il tubetto di tempera e picchettarlo sul foglio.
Per ottenere la forma di una farfalla puoi usare schemi come questi
Eseguendo strisce sottili di colore abbinando il nero, il marrone e qualche tocco di argento si ottengono forme simili ad un insetto
Puoi ottenere effetti diversi usando un foglio in un colore più scuro come il rosso e utilizzare colori chiari come il bianco, l'oro o l'argento
Una volta asciutti puoi anche ritagliarli e conservarli oppure farne dei quadretti da appendere.
Buon divertimento!