Folletto in Pasta di Mais - il corpo e la testa

INDICE
Introduzione
Occorrente
Il corpo e la testa
Le scarpe e i capelli
Il cappello a punta
Decorazione

Creiamo il corpo del folletto.

Dal panetto di pasta di mais verde preleviamo una quantità grande quanto una noce o poco più. Lavoriamola tra le mani creando una pallina che poi rotoleremo sul piano da lavoro assottigliandola leggermente da un lato accennando appena la forma di un cono capovolto e appiattiamone la base in modo che stia in piedi. Poi inseriamo lo stuzzicadenti al centro affondandolo nel cono e lasciamo che la punta fuoriesca, servirà per tenere ferma la testa del folletto. Se lo stuzzicadenti dovesse risultare troppo lungo accorciamolo spezzandone l'eccesso.

Dal panetto color carne ricaviamo una pallina che formerà la testa del folletto. Facciamola abbastanza grande e sproporzionata rispetto al corpo, il folletto avrà un aspetto più buffo.

Modelliamo un pò la testa conferendole una forma paffuta e inseriamola sullo stuzzicadenti. Poi con lo strumento a punta tonda creiamo i due incavi dove inseriremo gli occhi.

Ricordiamo sempre di inumidire le parti che vogliamo incollare con un pò di colla diluita applicata con il pennello.

creare gli occhi al folletto in pasta di mais

Realizziamo gli occhi facendo due piccole palline con l'impasto nero, cercando di farle della stessa dimensione degli incavi dove andremo ad inserirle.

Sempre con lo strumento a punta tonda creiamo l'incavo per il naso. Realizziamo il naso facendo una pallina con un pò di pasta color carne. Inseriamola nell'incavo schiacciandola un pò.

Poi con lo strumento a punta ricurva incidiamo delicatamente la piccola bocca.

A questo punto creiamo le manine chiuse facendo due palline con la pasta color carne, modelliamole un pò e attacchiamole sotto la testa del folletto come mostrato in foto, facendole aderire con un pò di colla diluita applicata col pennello.

Vai a Folletto in Pasta di Mais - le scarpe e i capelli